Ravasco nel mondo
Le prime opere missionarie sono sorte in America Latina, dove soprattutto si concentra l'azione della Congregazione; ma non mancano opere in Africa, Europa e Asia.
ITALIA
A Genova c'è la Casa Madre, mentre a Roma la Curia generalizia. Scuole di vario livello, pastorali parrocchiali e opere di carità sono presenti in molte città, tra cui Genova, Pescara e altre località abruzzesi, Milano, Roma (pensionato universitario), Terni.
ALBANIA
Una casa famiglia per bambini orfani, attività di convitto per le ragazze
SVIZZERA
Asilo nido e pastorale parrocchiale
COSTA D'AVORIO
L'opera in Africa è iniziata recentemente (1997) e si concentra a Tabagne con una scuola per infermiere e un convitto per ragazze
ARGENTINA
In Argentina l'istituto è presente a Formosa (pastorale parrocchiale) e a Buenos Aires
BOLIVIA
Dal 1951 l'azione della Congregazione in Bolivia si è ramificata in varie città: La Paz, Santa Rosa, Cochabamba (scuola), Samaipata, Mairana e Warnes, (pastorale parrocchiale e scuola)
BRASILE
Oltre e una scuola professionale per i ragazzi brasiliani disoccupati in fase di realizzazione, la Congregazione è presente con missioni, scuole e pastorali parrocchiali a Posse, Formosa, Rio de Janeiro, Brasilia, Getullo Vargas, Barnabuiu'
CILE
Assistenza ai minori in casa famiglia (Santiago) e pastorale parrocchiale a S.Antonio
COLOMBIA
Scuole e pastorali della Congregazione sono a Manizales, dove c'è anche una casa di formazione, a Bogotà, Medellin, Tapartò, La Enea, Jardin, Libano, Marquetalia e Popayan
MESSICO
Case con pastorali parrocchiali cono presenti in Messico, Tartan, Rio Grande e S. Engracia
PARAGUAY
Pastorale parrocchiale a Santa Fé e una scuola ad Asuncion
VENEZUELA
Una scuola agraria per i ragazzi poveri è in fase di realizzazione: oltre alle scuole (Caracas) e alle pastorali parrocchiali (S.Ana), nel 1997 a S. Cristobal è stata creata una struttura ricettiva per anziani senza fissa dimora.
FILIPPINE
Come in Africa , anche nelle Filippine l'azione della Congregazione è iniziata recentemente (2000) e si concentra a Paraflaque. E' in corso di realizzazione una casa convitto per giovani studenti dei villaggi che frequentano l'università a Manila
L'associazionismo legato all'Istituto Ravasco:
A.V.E.R.
L'Associazione Volontari Eugenia Ravasco vuole offrire esperienze concrete di volontariato gratuito a favore di persone bisognose di aiuto morale, intellettuale, culturale, dando la priorità ai minori e sostenendo anche gli oneri economici derivanti dalla realizzazione di tali scopi.
RAV-EX
La Ravex (Ex alunni Ravasco) nasce per volere di un gruppo di ex alunni che, sulle impronte di Madre Eugenia , si riuniscono con il fine di aiutare le famiglie con bambini piccoli che ci vengono raccomandate dai centri di ascolto del territorio.
AS-FOR:
L'Associazione Formazione Ravasco aiuta le persone in difficoltà non solo ad inserirsi nel mondo del lavoro ma le sostiene nel difficile compito di costruire o ricostruire un progetto di vita, fornendo accoglienza e relazione d'aiuto.
A.MI.RA
Amici Missione Ravasco nasce nel 1997 in seguito all'inizio della missione africana delle suore. Un piccolo gruppo di persone vicino all'istituto hanno deciso di impegnarsi in un'attività di sensibilizzazione e promozione per sostenere economicamente la nascente missione in Costa D'Avorio. Promuove iniziative volte a sostenere le missioni della Congregazione.
Movimento Laici
Fin dall'inizio è una parte importante della famiglia Ravasco, il movimento è presente in tutte le nazioni in cui l'istituto opera. Al momento sostiene le diverse attività dell'istituto, invia volontari in Italia e in missione, pratica adozioni a distanza.