L’Istituto Eugenia Ravasco di Pescara Centrale (Viale G. Bovio, 356) nasce nel 1924 su iniziativa della Congregazione Religiosa delle Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria. Nell’anno 1925-1926 ebbe inizio l’opera educativa e scolastica. Nell’anno 1975 la scuola dell’infanzia ebbe un suo sito nell’amplio parco giardino, per rispondere alle numerose richieste delle famiglie bisognose di aiuto nell’opera educativa, formativa, istruttiva e di assistenza per i propri figli.
All’impegno posto dagli iniziatori nello svolgere un ruolo educativo e formativo fondamentale per i giovani pescaresi e abruzzesi, ha fatto riscontro nei diversi stadi di evoluzione della sua storia un consenso crescente da parte della popolazione che ha favorito la crescita continua delle attività dell’Istituto e la stessa apertura di nuove aree d’interesse.
In parallelo è proseguita l’opera di ampliamento e di ammodernamento della struttura originaria (Villa De Ferri, situata nella zona residenziale, allora chiamata Castellamare). Tuttora il retro dell’edificio scolastico comprende un ampio parco con viale e una struttura sportiva polivalente con campi da calcetto, pallavolo, pallacanestro, una tensostruttura per attività al coperto.
Con il D.M. n. 488/73 del 28 – 02 – 2001 la scuola dell’infanzia ha ottenuto il riconoscimento di Scuola Paritaria ed oggi fa parte di un grande plesso scolastico formato da:
-
Il Nido Fiorito
-
Scuola dell’infanzia
-
Scuola primaria
-
Scuola secondaria di primo grado
-
Scuola secondaria di secondo grado comprendente liceo Classico e liceo delle scienze umane
“Fare il bene per amore del Cuore di Gesù” è il fine principale che l’Istituto realizza creando ambienti sereni e accoglienti nella scuola e in altri spazi educativi per una formazione umana e una educazione cristiana. Continuando l’opera della Beata Eugenia l’Istituto Ravasco opera nel mondo con l’intento di tradurre a livello educativo i valori della misericordia e della gioia tipici del carisma “Ravasco”, dentro una visione integrale della personalità e di aiutare la comunità educante a migliorare qualitativamente i livelli culturali e sociali dei soggetti e dei destinatari a cui il progetto educativo “Ravasco” si rivolge.
Nella sede di Viale Bovio la scuola si distingue, oggi, in un polo dell’infanzia (asilo nido, scuola dell’infanzia e scuola primaria) ubicato nei nuovi locali inaugurati nel gennaio 2007 e in un polo della scuola secondaria di primo e secondo grado con i tre licei (Classico, Socio-psico-pedagogico) di consolidata tradizione.
Tutte le scuole di ogni ordine e grado registrano un costante incremento del numero degli iscritti ( nell’a. s. 2009/2010 si è aperta una seconda sezione nella scuola primaria) segno tangibile di un’Offerta Formativa capace di coniugare i valori della tradizione educativa “Ravasco” con le innovazioni proprie della modernità per rispondere alle attese delle famiglie e del territorio.
Il programma integra il curriculum scolastico con attività che preparano i giovani ad affrontare il mondo dell’università e del lavoro con uno spirito attivo e curioso.
Le principali scelte educative che la scuola ripropone nella realtà odierna sono quelle di formare: alla libertà, intesa come capacità di assumere progressivamente le proprie responsabilità fondando l’esistenza su valori autentici; alla coerenza di vita, intesa come capacità di ricercare le ragioni del proprio agire; al rigore intellettuale, inteso come conquista del sapere attraverso la riflessione e l’assimilazione dei fenomeni culturali; alla speranza, intesa come acquisizione di atteggiamenti positivi e reattivi di fronte alle esperienze della vita.
Tra le numerose attività vanno evidenziate: gli interventi di recupero e sostegno, la Patente Europea del Computer, la preparazione agli esami di certificazione europea per la lingua inglese e spagnola, gli stage formativi, presso Enti pubblici ed aziende private, che facilitano l’accesso al mondo del lavoro. Tra i servizi aggiuntivi, sono di particolare rilevanza la scuola on line, il consultorio psicopedagogico, il centro di ascolto, lo studio assistito pomeridiano, le borse di studio, assegnate per merito e reddito, per gli alunni in entrata.
Nella sede di Via Italica, 46 opera invece l’istituto comprensivo (asilo nido, scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado) perseguendo gli stessi obiettivi didattici e formativi della scuola di Viale Bovio.
- Indietro
- Avanti >>