CAMPO ALBANIA

Storytelling

CoalaWeb Traffic

Today0
This month0
Total206167

Martedì, 02 Giugno 2020

LICEO GIURIDICO ECONOMICO

“PER I CITTADINI DEL DOMANI”

 

DOMANIIl percorso giuridico-economico del liceo delle Scienze Umane mira a proporre un’offerta formativa che abbini la formazione liceale, nella specificità delle Scienze Umane, con quella giuridico-economica tipica dell’istruzione tecnico-commerciale al fine di garantire gli strumenti necessari alla comprensione dei processi che governano la realtà economica e produttiva nel rispetto delle regole che presiedono la convivenza civile.
Il curricolo si contraddistingue per una equilibrata integrazione fra saperi umanistici e saperi scientifici, con lezioni ed attività pensate per fornire agli studenti sempre nuovi stimoli e prepararli nel miglior modo possibile all’ingresso nel mondo del lavoro o al proseguimento degli studi universitari.
La creazione di uno spazio per l’insegnamento dell’economia politica, del diritto e dell’economia aziendale vuole porre, pertanto, le basi affinchè gli studenti possano:
  • fruire di un curricolo che permetta di coniugare gli interessi di carattere giuridico-economico con lo studio delle discipline caratterizzanti il liceo delle Scienze Umane;
  • far sì che lo studio dell’economia e del diritto concorrano alla maturazione dello studente in quanto cittadino;
  • creare nello studente la consapevolezza del fatto che le questioni economiche lo coinvolgono sia come attore sia come destinatario delle azioni altrui;
  • incoraggiare nello studente la tendenza alla formulazione di giudizi critici e all’analisi sistemica dei fenomeni economico-sociali.
 
POTENZIAMENTO DELLE ECCELLENZE - ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO.
Oltre alle discipline giuridico-economiche fino al quinto anno, l’offerta formativa viene potenziata dall’introduzione della seconda lingua straniera (spagnolo) accanto alla lingua inglese (certificazioni Cambridge, IELTS, TOEFL, TOEIC, BEC, Cervantes).
I moduli di cultura giuridico - economica, tenuti anche da docenti universitari, avranno la finalità di introdurre gli studenti alla metodologia e ai contenuti accademici costituendo una sorta di propedeutica ai futuri percorsi.
Le indicazioni ministeriali parlano ormai da molto tempo di alternanza scuola-lavoro: occorre anticipare l’esperienza lavorativa nei luoghi di lavoro e creare rapporti di cooperazione e sinergie tra l’ente scolastico, l’università, le realtà produttive e di servizi del territorio ma anche fornire un corretto orientamento in uscita per gli studi universitari. A tal fine saranno organizzati stages di orientamento professionalizzante.

QUADRO ORARIO SETIMANALE DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE

OPZIONE GIURIDICO -ECONOMICA

 

DISCIPLINE

1°Bien.

2°Bien.

anno

anno

anno

anno

anno

Lingua e letter. Italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura latina

3

3

2

2

2

Lingua e cultura spagnola

3

3

2

2

2

Lingua e cultura Inglese

3

3

3

3

3

Storia

-

-

2

2

2

Storia e Geografia

3

3

-

-

-

Filosofia

-

-

3

3

3

Scienze umane

4

4

4

4

4

Matematica

 (Informatica al primo biennio)

3

3

2

2

2

Fisica

-

-

2

2

2

Scienze naturali 

(Biologia, Chimica,  Scienze della Terra)

2

2

2

2

2

Storia dell’arte

-

-

2

2

2

Scienze motorie sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica

1

1

1

1

1

Diritto ed Economia

2

2

2

2

2

Economia e Gestione delle Imprese

2

2

2

2

2

Totale moduli orari

32

moduli

32

moduli

35

moduli

35

moduli

35

moduli

 

  • Le suddette ore sono da considerare moduli orari di 50 minuti.

Please publish modules in offcanvas position.

Free Joomla! template by L.THEME